STAZZEMA. La Giunta dell’Unione dei Comuni della Versilia ha approvato una serie di progetti mirati alla ricostruzione del potenziale forestale da finanziare attraverso il programma di sviluppo regionale 2007-2013 misura 226, per una cifra superiore al milione di euro.

I progetti rientrano in una strategia di sviluppo e di azione divenuta indispensabile alla luce sempre più frequenti eventi calamitosi a seguito dei ripetuti eventi atmosferici cosiddetti eccezionali, che stanno divenendo una costante sul nostro territorio. Il nostro territorio montano caratterizzato da una vista zona forestata si sta scoprendo sempre più fragile ed anche il bosco sempre più abbandonato diventa corresponsabile e coprotagonista in negativo al succedersi di frane e smottamenti e dell’accrescersi del rischio idrogeologico. la strada da percorrere è dunque un nuovo rapporto con il bosco, che non sia un mero recupero, ma una sua valorizzazione.

“La politica che vogliamo mettere in atto”, commenta il Presidente dell’Unione dei Comuni, Maurizio Verona, “è quella di coniugare il recupero con la valorizzazione dei luoghi su cui andiamo ad intervenire anche come strumento di promozione economica del territorio che ben si accompagna alle politiche di diminuzione del rischio idrogeologico. L’Unione dei Comuni della Versilia vuole presentare una serie di progetti di ripristini e di promozione dei diversi territori nella loro interezza e complessità.

“In questo senso va anche il Convegno che l’Unione dei Comuni ha programmato per il prossimo 8 novembre al Palazzo della Cultura in Cardoso in cui verranno illustrati i primi significativi risultati dei lanci per contrastare il fenomeno del cinipide che ha fortemente colpito i nostri boschi, un parassita che aggredisce il frutto dei castagni e ne limita la produzione con un forte danno all’economia legata alla filiera della castagna.

“Con i lanci si stanno denotando i primi significativi risultati che saranno illustrati in questa occasione alla presenza del dott. Vinci della Regione Toscana che ha seguito il programma di lotta biologica al cinipide, il prof. Pennacchio del programma, il dott. Poli Presidente della Associazione nazionale città del castagno e il dottor Di Nardo responsabile del settore Agricoltura e forestazione dell’Unione dei Comuni della Versilia.”

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
boschi maurizio verona Progetti unione dei comuni della versilia

ultimo aggiornamento: 26-10-2013


Allarme furti, avvistati nuovamente in Versilia i falsi addetti di Gaia

Giovani promesse musicali al Premio Papini di Camaiore